adopera srl è un'azienda di Servizi Pubblici Locali a capitale interamente pubblico, partecipata al 100% dal Comune di Casalecchio di Reno.
Nasce nel 2007 come Azienda Speciale Multiservizi.
adopera è iscritta all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali iscrizione nr. BO/10230.
adopera ha per oggetto la gestione di servizi pubblici e la manutenzione del patrimonio del Comune di Casalecchio di Reno perseguendo finalità di mantenimento, incremento e miglioramento della qualità delle infrastrutture e dei servizi sul territorio comunale.
 

Servizio Infrastrutture

adopera srl è concessionaria della gestione e della manutenzione delle strade comunali.

In particolare l'Ufficio infrastrutture si occupa del controllo tecnico dell'efficienza delle della rete stradale comunale e delle relative pertinenze, provvede all'apposizione della segnaletica, esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, degli arredi, e degli impianti semaforici. Progetta e realizza i nuovi impianti stradali e gli interventi volti a migliorare la sicurezza stradale.

Dal 2010 Adopera srl è impegnata nell'attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano comunale. Gli interventi riguardano principalmente la modifica di impianti semaforici, la modifica della segnaletica e delle intersezioni e la riqualificazione di interi tratti stradali:

 

  • Rotatoria Marconi (in fase di realizzazione)
  • Rotatoria Micca
  • Semaforo via Berlinguer,
  • Semaforo via Panoramica;
  • Riqualificazione via Puccini, via Manzoni, via Bazzanese (Riale) via Bazzanese (S. Lucia).
  • Riqualificazione dei marciapiedi di S. Biagio.

 

L'Ufficio infrastrutture rilascia le Autorizzazioni allo scavo stradale previste dall'articolo 25 del Codice della Strada.

 
 

Servizio Impianti

Le attività prevalenti del Servizio Impianti riguardano i seguenti ambiti di lavoro, ciascuno dei quali viene gestito con protocolli e modalità differenti.

 

•          Illuminazione Pubblica

•          Manutenzione Ordinaria e Straordinaria degli Impianti

•          Supporto Tecnico per il Comune di Casalecchio di Reno

 

Manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica

Si intende con manutenzione straordinaria, l'insieme delle azioni migliorative rilevanti, ed in taluni casi anche correttive, che aumentano in modo significativo il valore residuo, la longevità o l'efficienza del sistema, il cui scopo non è dettato da una esigenza impellente di ripristinare il livello ottimale di funzionamento, ma piuttosto da una gestione economica, nel tempo, del sistema mantenuto, ovvero, in caso di nuove esigenze indicate dal Comune.

Relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria, l'Ufficio svolge attività di progettazione e direzione lavori.

 

Manutenzione Ordinaria e Straordinaria degli Impianti Tecnologici

L'Ufficio Impianti si occupa della gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordi-naria degli Impianti Tecnologici (di seguito IT) ovvero impianti idrici, meccanici, elettrici e speciali degli edifici del Comune di Casalecchio di Reno.

 

Ufficio Impianti - Gestione Utenze

Il servizio ha la finalità essenziale di effettuare la gestione e il controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria degli IT nell'ambito delle proprie competenze con le modalità indicate nei paragrafi successici. In ottemperanza al contratto di servizio stipulato tra Ente ed Adopera , nello svolgimento delle proprie funzioni, Adopera si occupa inoltre di:

•          gestire la parte amministrativa delle utenze (idriche, elettriche, etc.) per quanto concerne nuovi allacciamenti, modifiche o cessazioni delle forniture;

•          aggiornare le banche dati "utenze" dell'amministrazione comunale e di Adopera qualora si presentino i casi indicati nel primo punto.

•          gestire le varie istanze inoltrate dagli stessi gestori delle utenze (Hera, Enel, Telecom, etc.) o dagli uffici del Comune attivando, se necessario, le squadre  esterne per le opportune verifiche o interventi sugli impianti.

 

Controllo tecnico dell'efficienza degli Impianti Tecnologici

Il controllo tecnico dell'efficienza degli IT è il compito principale dell'Ufficio. Da questa mansione discendono tutti i successivi adempimenti: programmazione dei lavori, esecuzione dei lavori, ecc.

Il controllo tecnico dell'efficienza degli IT può assumere le forme più diverse, tutte riconducibili a due ambiti principali:

•          controllo diretto;

•          controllo indiretto.

Per controllo diretto si intendono le attività eseguite dagli addetti dell'Ufficio volte ad individuare difetti e anomalie riscontrabili con esami a vista da parte dei tecnici. Il controllo diretto può avvenire effettuando la perlustrazione degli edifici del Comune di Casalecchio di Reno per verificare lo stato degli IT sia con sopralluoghi programmati sia in modo non programmato durante gli spostamenti effettuati a Casalecchio per motivi di servizio. Infatti, compito primario di ogni addetto resta quello di segnalare tempestivamente ai tecnici in servizio ogni anomalia riscontrata durante gli spostamenti effettuati in orario di lavoro compiendo, se necessario, le operazioni idonee a mettere in sicurezza gli IT che risultassero danneggiati e potenzialmente pericolosi.

Il controllo indiretto viene effettuato principalmente dall'Ufficio dando seguito alle segnalazioni pervenute dall'esterno e dall'interno: telefonate, messaggi di posta elettronica, comunicazioni scritte, comunicazioni pervenute dal Comune, dalle forze di polizia stradale ecc. Le segnalazioni sono vagliate e catalogate in base a criteri di priorità ed eventualmente trasformate in ordini di lavori di manutenzione ordinaria.

 
 

Servizio Edifici Pubblici

Adopera srl è incaricata della gestione e della manutenzione degli edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione occupati direttamente o dati in concessione a terzi.

L'ufficio dispone di una struttura tecnica e di una struttura operativa che si occupa di:

- Rispondere alle richieste di intervento di manutenzione ordinaria da parte degli operatori che occupano gli immobili;

- Verificare con controlli tecnici-funzionali il rispetto normativo, l'efficienza e la sicurezza degli edifici sia in condizioni ordinarie;

- Supervisionare dal punto di vista tecnico-economico le opere eseguite direttamente dalla P.A. o dai gestori degli immobili;

- Pianificare interventi di manutenzione straordinaria, individuare migliorie funzionali degli spazi e degli usi, progettare ampliamenti e nuove costruzioni in funzione delle esigenze e programmazione della P.A.;

- Gestire le fasi tecnico-amministrative relative alle gare di appalto dalla fase di progettazione, passando per l'affidamento dei lavori alle imprese aggiudicatarie fino alla realizzazione delle opere;

 

Gli edifici oggetto di attenzione sono riconducibili a :

-              Asili nido, scuole materne, scuole elementari, scuole medie;

-              Edifici aperti al pubblico come ad es. Municipio, Biblioteca, Teatro  ecc ;

-              Centri sociali e edifici di interesse pubblico;

-              Edifici adibiti alla pratica sportiva come ad es. Piscina, Campi sportivi ecc;    

-              ecc.

 

Verde Pubblico

Adopera srl è concessionaria della gestione e della manutenzione del Verde Pubblico.

In particolare il Servizio Verde Pubblico si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di parchi, giardini, viali alberati, aiuole, ecc.
Vengono effettuati anche controlli ed interventi fitosanitari, attività di conservazione e valorizzazione, progettazione e realizzazione di nuovi impianti